bionovae in terra

Miglioramento genetico ed altre attività di impianto come la preparazione del terreno, la sua concimazione e molto altro, il tutto atto a migliorare il rendimento globale e la qualità dei prodotti ottenuti nei terreni utilizzati per la coltura.

I prodotti offerti da bionovae in terra, molti dei quali costituiscono la base dei programmi di miglioramento genetico, sono:

Selezione

Determinazione delle specie / varietà e delle loro fonti di origine per l’utilizzo in aree geografiche specifiche selezionate per i loro interessi arboricolturali / commerciali, nonché la determinazione della quantità, tipo e cause della variabilità di caratteristiche peculiari entro la specie. Per esempio: vigoria, qualità del frutto, ecc.

Incroci controllati

Raggruppamento delle caratteristiche desiderate in individui valorizzati, in modo da ottenere esemplari che soddisfano le aspettative e la produzione su grande scala di piante migliorate da coltivare a scopi commerciali.

Banca di cloni

Sviluppo e mantenimento di una popolazione con una base genetica abbastanza ampia per soddisfare il fabbisogno di generazioni di miglioramento avanzate.

MAS, Marker Assisted Selection

È una tecnica molecolare per accelerare i processi di selezione tradizionali utilizzando le conoscenze di genetica e biologia molecolare. Tale tecnica si è dimostrata particolarmente utile per selezionare varietà di diverse specie vegetali con accresciute capacità produttive, di resistenza agli attacchi parassitari, di maggior tolleranza alla salinità o con migliorate qualità nutritive. Questi test molecolari sono gli strumenti più precisi per identificare in fase precoce i semenzali che hanno ricevuto le forme dei geni favorevoli per i caratteri desiderati nel programma di miglioramento.

Caratterizzazione varietale

In campo vivaistico si parla spesso di ‘identificazione varietale’, cioè del riconoscimento e della distinzione delle singole varietà presenti all’interno di ogni specie coltivata. L’analisi del DNA aiuta a distinguere e riconoscere l’una dall’altra ogni singola varietà vegetale.

Consulenze tecnico agronomiche ad hoc per il cliente

Effettuiamo consulenze e analisi in campo direttamente nel sito interessato per elaborare la soluzione più adatta al cliente e condividere con lui le nostre reciproche competenze. Siamo consapevoli che solo il diretto coltivatore o produttore può indicarci quali siano le particolari problematiche a cui và incontro la sua specifica varietà o cultivar, in quel determinato ambiente e a quelle tipiche condizioni colturali.